venerdì 19 aprile 2013

Il questionario dei rulloni (parte 4)

Ecco a voi la quarta parte, stavolta con ospite Gramas


Qual è il tuo nickname e perché l'hai scelto? 

Gramas, Grama è il nome di uno strozzino nel film Rounders, suonava bene ma non benissimo!Così ci ho aggiunto una s alla fine. Lo uso dal 2002, da quando gioco ho iniziato a giocare a counter-strike.

Da quanto tempo giochi a BB?

Dall'uscita del CS2 quindi primavera 2011. Prima avevo giocato 2 anni a SF4, diversi mesi a Marvel vs Capcom 3 e un po di 3S.

In quale zona giochi? 

Gioco a Roma, la mia città, ma ormai siamo rimasti in 4 a giocare ai giochi Arc System Works. Mi piacerebbe molto avere una scena locale come quella di tekken, ma mi accontento anche perchè so che ci sono giocatori che non hanno una scena offline quindi mi ritengo fortunato.

Come hai iniziato a giocare?

Sono sempre stato interessato al gioco, ricordo che guardavo con interesse i video del CT ai tempi, ma persi interesse quando scoprii che il gioco non avrebbe visto la luce su xbox.
Ricordo che la primissima partita la feci sulla versione pc hackerata del CS1 a casa di Carnewol contro Sean ed il gioco mi parve parecchio legnoso.
Un giorno mentre giocavo a marvel 3 Alex mi disse che avrei dovuto provare Blazblue, che se mi piaceva marvel 3 allora avrei amato blazblue. Io non ero molto interessato, ma insistette molto e mi prestò il CS1 per una settimana. Il settimo giorno ancora non avevo messo il disco nella console così mi dissi "Be almeno lo devo far partire.. vediamo un po'" metto il disco e l'xbox mi da il RROD XD
Passa qualche mese ed esce il CS2 in contemporanea su xbla e psn, Greldon e Alex cominciano a giocarci seriamente ed il gioco incomincia ad attrarre anche altri giocatori della scena così ci mettemmo in un gruppetto ad incominciare a imparare.

Qual è il tuo main e perché?

Ragna. Mi sono sempre piaciuti i pg protagonisti/bimbominchia infatti a sf4 e al 3s usavo Ken e a marvel 3 giocavo Wesker/Dante/Iron Man. Mi ha subito attratto come stile e cominciai a giocarlo per quel motivo, ma quando ho visto il gameplay basato su footsies/reward, il mindgame scaturito dalle prese (che al CS2 era molto forte visto il funzionamento di 6D) e le diverse opzioni offensive usando i 2 overhead capii subito che era il mio pg. Aggiungici la miglior reversal del gioco, il pressing di deathspike ed il bloodkain ed il gioco è fatto.

Quali sono i giocatori italiani e internazionali che rispetti di più? 

I giocatori italiani che rispetto di più sono quelli che si impegnano sempre e giocano sempre al massimo e con costanza migliorando, quindi non saprei dire ma al livello di pura abilità direi Greldon e a livello di costanza direi Auredo che mi senda sempre per giocare XD
A livello internazionale poi ci sono sempre gli sloveni che ho avuto modo di conoscere e giocarci contro al Milano Astral Showdown lo scorso settembre, ma anche qui al livello di abilità direi proprio Champion.
Poi ci sono quei 2-3 francesi che sono proprio su di un altro livello, cioè SKYLL e Jyss. Sono giocatori con molta voglia ed esperienza che ai tempi del CS1 avevano circa 10000 matches giocati. SKYLL è stato anche in Giappone con ottimi risultati. Credo che prima di andare in Giappone il suo account tra CS1/CS2 contava qualcosa come 22000 matches online più quelli che sicuramente avrà fatto anche offline.
SKYLL poi è anche molto simpatico e disponibile.

Ci sono giocatori che consideri tuoi rivali?

Sicuramente Greldon ed Alex che sono quelli contro cui gioco sempre offline, poi Champion perchè mi ha battuto all'ultimo torneo in Grand final e SKYLL perchè vorrei essere al suo livello. Poi i Tager players in generale perchè odio perdere contro quel pg e perchè in torneo ci ho sempre perso..

Quali giocatori italiani consideri particolarmente promettenti?

Mah difficile dirlo.. So che ci sono nuovi giocatori ma non ci ho mai giocato contro quindi non saprei, per il resto siamo sempre un po sempre gli stessi. Difficile dirlo senza un altro torneo offline.

Top 5 italiana attuale?

5 sono tanti e contro alcuni non gioco da parecchio e nemmeno so se giocano ancora (Tjson e Rael).
Se dovessi scegliere per fare un 5vs5 prenderei sicuramente me, Greldon e Alex perchè siamo sicuramente i più attivi ogni settimana offline, poi sarei ovviamente indeciso per 2 tra Dennis, Sey, Tjson e Rael, credo Dennis sia il più attivo poi difficile dirlo. In verità sono indeciso anche su Alex.. Lui và a giorni alterni e alcolici presenti!

C'è qualche tuo match memorabile che vorresti menzionare?

Sicuramente la Grand Final al Milano astral showdown contro Champion dove ho perso dopo aver rimontato 1 set. E' stato un rammarico perchè sono sicuro che avrei potuto vincere senza alcuni errori di testa durante il secondo set perchè mi sono scazzato un po' dopo aver droppato 2 combo di cui una in bloodkain, anche alcune sessioni contro Greldon sono state epiche

Che cosa cambieresti nel gioco? 

Molti dei cambiamenti che volevo sono stati attuati nel CP (rimozione del sistema a guard primer) diminuzione del danno massimo generale e dalla reward sugli overhead e ritmo di gioco più veloce , ma c'è anche qualcosa che vorrei indietro da diverse versioni come il pushback barrier del CS1-2. Mi piacerebbe avere indietro anche il bloodkain dell'era CS ma so che era troppo stupido! O meglio è stupido!! Noi sempre al CS:EX giochiamo ancora :X

Analizzati come giocatore
Sono un giocatore spesso all'attacco, anche su matchup dove bisognerebbe giocare più di attesa, backdasho troppo (quasi sempre) dopo che whiffo una normal, soprattutto aerea e spesso prendo danno per questo motivo. Quando sto perdendo rimango sempre calmo perchè sò che a questo gioco (soprattutto con Ragna) è sempre possibile una rimonta.

Che cosa ti piace del gioco?

La libertà di movimento e le vaste opzioni in aria, in attacco ma anche in difesa. La meccanica di instant block lo rende l'unico gioco molto interessante e divertente anche in difesa. Le blockstring cambiano di significato e come difensore le tue opzioni aumentano e hai un grosso reward tramite meter gain il quale è ancora più importante nell'ultima versione del gioco.

Continuerai a giocare anche in questi tempi difficili?

Si, personalmente ho molto meno tempo libero rispetto ad una volta ma anche se non mi vedete online io il venerdì sera sono quasi sempre a giocare offline.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Partecipare ad un torneo internazionale e giocare bene.

Scatenati in eventuali parole finali.

Giocate ai giochi Arc System Works, sono divertenti.. Quanto meno provateli con un minimo di senso.

SF4 fà schifo ed è un pessimo picchiaduro.. Giocate ad altro.

Giocate anche a guilty gear!



Nessun commento:

Posta un commento