domenica 31 marzo 2013

Il questionario dei rulloni (Blazblue edition)

Cavalcando l'onda del successo dei questionari dei rulloni della scena italiana del 3rd strike, non poteva mancare un angolo dedicato ai rulloni italici di Blazblue!

Giustamente partiremo da uno dei pilastri della scena, una delle due persone da cui ha avuto inizio tutto, ovvero Ronove:


Qual è il tuo nickname e perché l'hai scelto?

Ronove, è il nome di un personaggio di una serie/novel giapponese che adoro. In precedenza ho avuto altri due nickname (Gyzmo, ZeAvIs) che corrispondono a due altre fasi della mia vita da "giocatore competitivo". Di solito quando mi sposto da una scena all'altra tendo a ripartire da zero e quindi quando sono migrato sui picchia ho di nuovo cambiato nick.

Da quanto tempo giochi a BB?


Dal primissimo capitolo, Calamity Trigger. Precisamente dall'estate del 2009, poichè acquistai la versione import giapponese per PS3. Non è comunque stato il mio primo picchiaduro, prima di BB avevo come lieto passatempo Guilty Gear e Melty Blood.

In quale zona giochi?


Sono originario di Cagliari ma sono quasi dieci anni (prima per studio e ora per lavoro) che risiedo a Torino. Purtroppo sono anche l'unico della mia zona a giocare a BB o ad altri giochi della Arc System Works. C'è una piccola scena locale ma sono focalizzati quasi unicamente su Super Street Fighter 4 e Marvel 3.

Come hai iniziato a giocare?


Anche quando giocavo competitivamente ad altri giochi, i picchiaduro facevano comunque parte dei miei passatempi preferiti, quindi non saprei ben dire quando ho cominciato. Sicuramente dal punto di vista competitivo si può dire che ho iniziato direttamente con BlazBlue. Entrai a far parte della scena tramite AlexARandom che mi fece conoscere la community di Arcade Extreme, e mi resi conto che di fatto non esisteva alcuna "scena" di BB. Così mi rimboccai le maniche, e prima grazie alla fiducia di LUN e jck e dopo grazie al preziosissimo aiuto di Jeel mi adoperai per far nascere la community italiana di BB e organizzare i primi raduni e tornei offline.

Ricordo ancora la prima volta che andai a Milano alla Casa dei Giochi per giocare/far conoscere BB, eravamo letteralmente solo io e Jeel, mentre il resto dei partecipanti si giostrava tra SF4, il sempreverde 3rd Strike e persino una postazione di Garou. E' da quel giorno che mi convinsi che valeva pena investire energie, tempo e anche soldi per provare a far nascere qualcosa di simile anche per BB. Alla fine gli sforzi furono ampiamente ripagati.

Qual è il tuo main e perché?


Taokaka. Mi piacciono i personaggi con un'ottima mobilità e che siano votati ad attaccare, e Tao è sempre stata così sin dal primo capitolo della serie. In CS2 ed Extend il suo modo di giocare è un po' cambiato portandola a diventare più un personaggio incentrato sull'hit and run e shiftando l'attenzione più sulla sua fase neutrale che non sul rushdown come accadeva in CT, mentre ora in Chrono Phantasma è (finalmente) tornata al suo modo di giocare originario. Direi che so già che personaggio adopererò in CP.

Quali sono i giocatori italiani e internazionali che rispetti di più?


Tutti quelli che giocano a BB hanno automaticamente il mio più sincero rispetto. Se proprio dovessi scegliere due nomi tra gli italiani direi sicuramente Jeel, che oltre ad aver sempre dato un aiuto prezioso nell'organizzare eventi si è spesso fatto viaggi in treno per venire a fare due partite col sottoscritto. Un vero amico e un'ottima compagnia. L'altra persona che cito volentieri è colui che è stato per diverso tempo (prima di trasferirsi in Olanda) il mio sparring-partner, Galrod. Anche lui disponibilissimo, ho passato tanti week-end a giocare e a migliorare grazie anche al suo aiuto. All'epoca lo ritenevo il miglior giocatore italiano, se avesse potuto continuare a giocare probabilmente lo sarebbe anche oggi. Massimo rispetto anche per Aedesyr, mio compagno di team nel 2vs2 a Cannes col quale ci siamo difesi e abbiamo ottenuto un bel quinto posto. Rispetto ovviamente anche per tutta la scena che si è formata e che ha partecipato ai vari raduni offline, l'entusiasmo va trasmesso ma loro lo hanno portato avanti anche nel momento in cui io mi sono dovuto far da parte per ragioni personali.

Dei giocatori internazionali posso dire che ho una smoderata quantità di rispetto per i nostri cugini sloveni, kekken, Champion e soci. Li ho conosciuti dal vivo a Cannes nel 2011 e oltre ad essere persone fantastiche sono giocatori di primissimo livello e con tanto entusiasmo e dedizione. Un vero esempio da seguire.




Ci sono giocatori che consideri tuoi rivali?


Attualmente nessuno, anche perchè io stesso sono in un periodo di inattività causata da tanti avvenimenti che si sono susseguiti tra la fine del 2011 e l'intero 2012. Dovendo scegliere due nomi direi di nuovo Jeel e Galrod, perchè sono le persone con le quali ho giocato più di tutte e che mi hanno sicuramente fatto smadonnare più di tutti. Tra gli stranieri l'unica "rivalità" l'ho avuta online con uno spagnolo (Ayanami) all'epoca di CT, e dal vivo con Maho (giocatore francese), ma si tratta di rivalità "amichevoli", nessun sale.

Quali giocatori italiani consideri particolarmente promettenti?


Non avendo potuto frequentare tanto la scena offline nell'ultimo anno non saprei dire se abbiamo nuove leve promettenti. Bene o male mi sembra che si sia rimasti gli stessi. Abbiamo qualche nuova entry sul forum ma non mi pare che si siano ancora fatti vivi ad eventi offline, e poichè ho smesso di giocare online da parecchio tempo davvero non saprei dire.

Top 5 italiana attuale?


Idem come sopra, il mio giudizio è fermo a più di un anno fa quindi non saprei dire adesso chi sono i migliori. Penso che sicuramente la scena romana (Gramas, Greldon, Alex) e alcuni dei giocatori del Nord (Rael, Sey, Dennis) siano rimasti tra i migliori.

C'è qualche tuo match memorabile che vorresti menzionare?


Il mio OCV ad uno dei team francesi a Cannes nel 2011. Pensavo che il mio compare Aedesyr avrebbe vinto agevolmente il suo match e invece mi ritrovai a dover vincere entrambe le partite, fu un bel po' di pressione con tanto di esclamazione liberatoria e goduria nel vedere le facce salate dei giocatori francesi. Aedesyr poi ricambiò il favore facendo lui un OCV nel turno successivo.

Fu memorabile anche il mio match contro Abyss, sempre nel 2v2. Fu lo scontro che ahimè ci eliminò dal torneo, perchè contro le mie stesse aspettative riuscì a portare il match fino al terzo round e fino all'ultimo spicchio di health. Purtroppo però Arakune è Arakune e finì male ma posso dire di essere uscito a testa alta.

Che cosa cambieresti nel gioco?


ELIMINATE ARAKUNE DAL GIOCO. Scherzi a parte (ma neanche tanto), gran parte dei cambiamenti che chiedevo sono stati esauditi in Chrono Phantasma quindi non saprei. Mi piacerebbe che il gioco avesse un ritmo ancora più alto e che fosse incentrato più sull'okizeme che non sul dominio della fase neutrale, magari eliminando i roll ed utilizzando un sistema di wakeup simile a quello di Guilty Gear. Per quanto riguarda il mio personaggio non ho nulla da dire, anzi.

Analizzati come giocatore.


Nonostante mi piaccia giocare all'attacco non ho problemi a rimanere a lungo in difesa, so essere paziente e mi piace sfruttare il momentum e mandare in confusione l'avversario. Guardacaso è un modo di giocare che calza bene col personaggio che uso.

Che cosa ti piace del gioco?


Tantissime cose. La varietà di stili di gioco, la mobilità e tutto ciò che si può fare. Adoro il fatto che sebbene sia un picchiaduro che incentiva l'essere offensivi al tempo stesso premia chi sa difendersi bene. Le scimmiate generalmente vengono punite molto severamente, forse più che in qualsiasi altro picchiaduro. E' profondo e al tempo stesso riesce ad essere accessibile senza sembrare banale o semplificato.

Continuerai a giocare anche in questi tempi difficili?


Si. Anche se è stato un anno piuttosto inattivo non ho mai mollato il gioco e soprattutto ora che siamo in attesa di Chrono Phantasma non vedo l'ora di tornare a giocare seriamente.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?


Tendo a ragionare per tappe. Per ora la prossima tappa è togliermi di dosso la ruggine e tornare a rullare come ai tempi di Calamity Trigger/Continuum Shift 1. La tappa successiva la fisserò dopo, non ha senso porsi obiettivi altissimi se prima non si riesce a raggiungere quelli più vicini. Un passo per volta, e poi sono scaramantico!

Scatenati in eventuali parole finali.


Mi auguro di vedere la scena di BB tornare pienamente alla carica per l'uscita di CP, è ora di suonarle al resto d'Europa al prossimo torneo internazionale.




Nessun commento:

Posta un commento