venerdì 5 aprile 2013

Il questionario dei rulloni (parte 2)

L'ospite speciale della rubrica stavolta è Sey, un altro giocatore importante nella scena nordica insieme al già intervistato Ronove.

Qual è il tuo nickname e perché l'hai scelto?

Sey, storpiatura e accorciatura di un nome di un boss di un gioco di ruolo.

Da quanto tempo giochi a BB?

Ho iniziato a giocare a BBCT con Jin, all'uscita di BBCS ho switchato ad Hazama ed ho continuato (e penso di continuare) con lui.
Ho iniziato a prendere davvero sul serio il gioco e le sue meccaniche all'inizio di CS2.

In quale zona giochi?

Abito in provincia di Varese ma per l'ovvia vicinanza gioco a Milano.

Come hai iniziato a giocare?

Fin da piccolo ho sempre schiacciato tasti a caso ai picchiaduro, per lo più su VF1/2/4.
Nel 2008 o 2009 ho iniziato a giocare a SF4 e BBCT seguendo "l'onda" della rinascita dei FGs.
Intorno alla prima ranbat di BBCS1 sono poi entrato a far parte della scena offline locale.

Qual è il tuo main e perché?

Hazama.
L'ho scelto per un puro motivo estetico, appena era stato annunciato come personaggio giocabile in CS1 sapevo già che avrei mollato Jin per lui.
Giocandolo però mi sono reso conto che era un personaggio a cui era permesso di fare tutto e di più, sopratutto in situazioni di zoning e pressione dell'avversario, questo mi ha portato a sceglierlo come main.

Quali sono i giocatori italiani e internazionali che rispetti di più?

A livello locale (Milano) credo che un po' tutti i partecipanti alla scena off meritino un po' di rispetto.
Tutti (me compreso) hanno fatto grossi passi in avanti nel proprio gioco rispetto a CS1 (chi più chi meno).

A livello internazionale ho una grande rispetto per molti dei giocatori francesi che mi è capitato di giocare online più di una volta e con cui mi è anche capitato di parlare del gioco.
Il loro livello medio è sicuramente più alto del nostro ed hanno svariati giocatori molto forti.

Ci sono giocatori che consideri tuoi rivali?

Quando ancora giocava probabilmente RushingMonkey era uno dei giocatori che avevo più problemi a battere e con cui mi capitava spesso di scambiare e analizzare strategie di gioco e simili.

Top 5 italiana attuale?

Non saprei, c'è più di un giocatore con cui non ho avuto la possibilità di giocare offline quindi mi è un po' difficile stilare un lista del genere.

C'è qualche tuo match memorabile che vorresti menzionare?

Immagino il team tournament dove ho vinto 2 match a time over?
Ho sempre detto che entrambi i match up (Hazama vs. Carl; Hazama vs. Tager) sono da giocare nel modo più lame possibile ed è facile che finiscano in quel modo ma non mi ha mai creduto nessuno...

Che cosa cambieresti nel gioco?

Credo che la maggior parte dei cambiamenti fatti nel passaggio da EX a CP abbiano risolto alcune delle cose che non mi piacevano dell'era CS (reversal gold burst, primers/gli overhead che rompevano primers on block).

Un personaggio che non sopporto per le sue meccaniche è Taokaka, ma cambiare parti del suo gioco senza snaturarla è difficile.

Analizzati come giocatore.

La mia più grande debolezza è il gioco alla media distanza, sopratutto contro giocatori molto difensivi.
D'altro canto Hazama mi permette spesso di superare questa fase di gioco senza particolari problemi o di forzare che sia l'altro ad avvicinarsi, superata quella fase mi piace giocare in attacco.

Mi piace trovare ed abusare di option selects e setups sul rialzo dell'avversario in modo da non dover tirare i dadi contro i giocatori più imprevedibili.

Non ho molta pazienza quindi è facile che perda round e match per decisioni troppo azzardate.

Che cosa ti piace del gioco?

La grossa enfasi sul mantenere il momentum per vincere la partita ed il reward molto alto nel leggere correttamente le intenzioni dell'avversario.

Inoltre il gioco in difesa è divertente e raramente noioso vista la necessità di essere sempre pronti a rompere una presa, parare i vari overhead e sfruttare al meglio le meccaniche di instant block e barrier.

Anche il sistema di combo è divertente e vario permettendo anche una certa fantasia nell'esecuzione di queste.

Continuerai a giocare anche in questi tempi difficili?
Si, e spero di poter tornare a giocare offline più frequentemente.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Mi piacerebbe imparare (bene) P4U prima dell'uscita di BBCP.

Scatenati in eventuali parole finali.

Spero che l'uscita di P4U e BBCP porterà nuove facce ed il ritorno dei vari dispersi a ritornare a giocare offline a Milano.





Nessun commento:

Posta un commento