venerdì 12 aprile 2013

Il questionario dei rulloni (parte 3)

Terza parte del viaggio nella scena italiana di Blazblue, questa volta con un ospite al femminile.

Qual è il tuo nickname e perché l'hai scelto?

Absinthe, scelto perché l'assenzio è il mio liquore preferito. E perché mi piace il suono che fa come parola! Lo trovo molto femminile come nick.

Da quanto tempo giochi a BB?

Gioco dall'uscita europea di Calamity Trigger su console (aprile 2010, in linea temporale subito dopo la primissima Cooperation Cup), tre anni precisi.

In quale zona giochi?

Gioco nella zona costiera della Toscana, in provincia di Livorno. Quando ho iniziato eravamo io, Aedesyr e Kazikal a organizzare dei miniraduni, ma a lungo andare per un motivo o un altro sono rimasta da sola per poi unirmi ad Alcino e Cassius (che piano piano sta imparando) a giocare off (ma ci becchiamo comunque poche volte). Ora come ora mi posso tranquillamente definire un'online warrior perché sono costretta a fare la maggior parte dello sparring appunto online... ed è tristissima sta cosa.

Come hai iniziato a giocare?

Sono abbastanza uno stereotipo su questo: ho iniziato trovando immagini di Taokaka in giro e ho associato subito micio -> carino -> gioco carino, quindi mi sono informata per bene su BB. Giocavo già a Soul Calibur in modo “serio” (insomma sapevo cosa accadeva su schermo), l'unico approccio coi picchiaduro 2D che avessi mai avuto fu con Darkstalkers (e un pizzico con Guilty Gear) che da giocare non mi piacque per nulla all'inizio - però c'era Felicia, che è un micio, quindi è carino, quindi il gioco è bello. Insomma ero una fangirl presa benissimo dalle catgirls.

Qual è il tuo main e perché?

Mu-12. Fino agli inizi di Continuum Shift ho usato esclusivamente Taokaka (e anche adesso la uso ancora) sia per il fattore estetico che per il suo gioco veloce e frenetico, che prima di scoprire Mu prediligevo in tutti i personaggi che usavo, poi ho finalmente sbloccato Mu su CS1 e provandola per caso me ne sono innamorata. Il suo gioco si basa tutto su footsies, zoning e spacing preciso, mischiandoci i setup con gli steins che se usati nel modo giusto sono l'arma vincente di questo personaggio. È veloce, è la dea dell'okizeme in qualsiasi punto, ha un ottimo dp e soprattutto è estremamente versatile come personaggio (cosa importantissima per una come me che cambia stile di gioco un giorno sì e uno no): puoi passare tutto il match a piazzare steins da lontano usando solo 5C per tenere a distanza l'avversario così come puoi rushare e giocare a terra combinando overhead, IAD e rapid cancels ai laser. Se non fosse stato per Mu non credo neanche che avrei continuato a giocare a BB competitivamente per i due anni successivi a CS1.

Quali sono i giocatori italiani e internazionali che rispetti di più?

Rispetto tantissimo Ronove, che ho sempre visto come la mia “guida” da subito perché arrivai su AEX grazie alla sua overview su Tao CT (pur non capendoci una cippa, ai tempi), e il mio eterno partner Dennis perché pur usando un pg che ha i suoi difetti (Tager) lo usa al massimo e usando ogni tool a sua disposizione al meglio che può per vincere (e il mio è il punto di vista di una che Tager se lo mangia a colazione, ahah).

Di internazionali ammiro moltissimo Bohemian Polka, così come tutte le mie amiche blazbizzarre d'America (solo quelle che giocano per competizione, ovviamente)! Polka una giocatrice americana che usa Rachel e non spicca molto all'interno della sua scena (nella Pacific Northwest) ma pesta come una pazza, e come se non bastasse è la mod della sezione di Rachel su Dustloop. Diciamo che tra tutte c'è una specie di rispetto reciproco tra sorelle, ecco.

Ci sono giocatori che consideri tuoi rivali?

Dennis senz'ombra di dubbio. Il nostro è un matchup fuckato ma nonostante tutto ogni volta imparo sempre qualcosa di nuovo a forza di prendere sti 10 a 0 a caso da un pg che sembra pure più stupido di Mu certe volte :P
Online c'è anche BakaT2 che è il mio eterno rivale, credo pure che si diverta troppo a battermi usando i miei soliti setup perché nei mirror di Mu chi colpisce per primo ha praticamente vinto. Ho imparato tantissimo giocandoci contro però.

Quali giocatori italiani consideri particolarmente promettenti?

Sono rimasta indietro riguardo le ultime new entry (che spero continuino a giocare! Non abbattetevi!) ma il mio pick è sicuramente per Takadox perché mi ha buttata fuori dai singles del MAS quando meno me lo aspettavo. Prima o poi lo nerferanno sto Hakumen, gh

Top 5 italiana attuale?

Non saprei proprio fare una top 5 *attuale* considerando la situazione della scena di BB al momento... Direi per che in S tier metterei Rael e Dennis, mentre in A tier Gramas, Sey e Greldon.

C'è qualche tuo match memorabile che vorresti menzionare?

Senz'ombra di dubbio il match contro Champion (Relius) nei pools del MAS. Mi capita spesso di giocare dei matchup che conosco poco o nulla e dovermi adattare sul momento (fattore che rende 300x volte più interessante una partita imho) ed è stata una soddisfazione enorme uscirne vincitrice dopo il pareggio iniziale. Sono riuscita a controllare relativamente bene il campo, a usare al massimo tutti i tools del mio personaggio e soprattutto usare in modo perfetto i setups per dar fastidio all'avversario, da quelli usati per il semplice okizeme alle combo droppate nella foga del momento e ricapitolate usando i cross under e gli steins piazzati in precedenza. Adoro Mu anche per questo!

Che cosa cambieresti nel gioco? 

Il sistema dei guard primer e la velocità di gioco sono già state sistemate in CP, così come poter continuare 6B di Mu midscreen senza dover usare 50% di meter per poter fare corner carry da un'overhead, quindi direi che CP per me potrebbe essere il gioco perfetto. È un'utopia ma mi piacerebbe anche che il sistema di wallbounce sia "limitato" come in CS2, ovvero con solo il cornerbound, e inoltre i 2A e 5A di tutti i personaggi coi soliti startup e frame attivi.

Analizzati come giocatore

So controllare bene lo spazio e gioco principalmente tenendo sotto controllo spacing e footsies, di conseguenza ho un ottimo controllo degli steins e riesco con tranquillità a pensare subito ai setup (e piazzarli nel campo) che mi torneranno utili in un secondo momento nel match. Pensare al futuro e organizzare tutto il prima possibile è un aspetto fondamentale per il mio tipo di gioco.
Dall'altro lato però non ho pazienza, voglio fare tutto e subito se la situazione me lo permette e certe volte rischio di non saper gestire le conseguenze perché appunto ho voluto fare tutto di fretta (ad esempio rushare a caso quando magari sarebbe meglio stare più a distanza e zonare). Sono la dea delle prese in mezzo ai buchi delle blockstrings avversarie ma non ho i riflessi buoni per techarle su reazione. Ultimo ma non per importanza: mi emoziono tantissimo.

Che cosa ti piace del gioco?

Mu! Come ho risposto in un'altra domanda, se non fosse per Mu non so se starei ancora giocando a BB con la solita passione della prima volta. Adoro tutto del suo metagame, adoro come si integra nelle meccaniche del gioco e adoro la sensazione di potenza che ti da fare un instant block e inputtare immediatamente dopo Omohikane.

Continuerai a giocare anche in questi tempi difficili?

Non smetterei per niente al mondo – oddio, se uscisse Bloody Roar 5 però potrei pensare di quittare BB...

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Partecipare a più eventi offline, trovare altri giocatori della mia zona e convincerli a giocare seriamente, e soprattutto far tornare la scena di BB ai bei tempi del 2010-2011. Alla fin fine non mi importa molto di vincere i tornei, mi importa solo di giocare con tutti in un ambiente che mi permetta di correggere tutti gli errori sul momento – cosa che giocando online non riesco a fare fino ad un certo punto.

Scatenati in eventuali parole finali.

Litchi merda


Nessun commento:

Posta un commento